cms copertina

Guida agli espositori roll up: dimensioni, tipologie e applicazioni

In questa guida sono raccolte tutte le informazioni utili sul roll up, dalle misure dei vari formati agli ambiti di applicazione, fino ai vantaggi che offre in contesti come fiere, convegni e showroom.

Ogni indicazione è preziosa per la realizzazione di un espositore roll up di qualità che sia anche efficace come strumento pubblicitario per promuovere o comunicare i prodotti o i servizi della propria attività commerciale.


Indice dei contenuti


Espositori roll up: una definizione

Con il termine roll up ci si riferisce a un espositore pubblicitario avvolgibile e autosostenibile. Le parti che lo compongono sono essenzialmente due: un banner, ovvero una parte di tessuto o di altro materiale su cui si stampano grafiche, foto e testi; e una base su cui è possibile riavvolgere il banner, rendendo l’espositore facilmente trasportabile.

La semplicità della composizione del roll up lo rende uno dei mezzi pubblicitari più utilizzati dalle attività commerciali per comunicare offerte, promozioni e informazioni di contatto.

Dimensioni e materiali di un roll up

Esistono diverse dimensioni e diversi materiali con cui è possibile realizzare un espositore avvolgibile o roll up. Per quanto riguarda le misure, queste possono variare partendo dal formato più piccolo A3 o A4, passando per il tradizionale 80x200 cm, fino ad arrivare alla misura 200x300 cm per roll up di grandi dimensioni.

Anche il materiale del banner può cambiare in base alle misure del roll up e alla qualità che si desidera ottenere con il processo di stampa. Di seguito riportiamo un elenco dei supporti principali con cui è possibile realizzare un roll up:

  • PVC o vinile: sono tra i materiali più utilizzati per il supporto dei roll up per la loro economicità e durabilità (possono resistere fino a 3 anni).

  • TNT (tessuto non tessuto): si tratta di un materiale industriale simile al tessuto, ma prodotto attraverso procedimenti diversi dalla tessitura e di solito più leggero del PVC.

  • Tessuto in poliestere: è resistente all’acqua e antistrappo, adeguato per esporre il roll up all’esterno.

  • Ecoflat: un innovativo materiale semirigido con retro opaco che permette di aumentare la leggibilità dei testi stampati. Inoltre è smaltibile tra i rifiuti secchi, a differenza di tanti altri materiali che rientrano invece nella categoria dei rifiuti speciali.

Il materiale della base del roll up, invece, può essere plastica o alluminio. I roll up con base in alluminio sono più resistenti ed eleganti, adatti per un utilizzo sia esterno sia interno. In particolare, i roll up progettati per l’esterno presentano una base zavorrabile con acqua o sabbia per una migliore stabilità contro il vento.

Tipologie di espositori roll up e ambiti di applicazione

Una volta spiegato cos’è un roll up, possiamo ora illustrarne le tipologie principali e i contesti d’utilizzo. In sostanza, I rollup si dividono in tre categorie:

  • roll up monofacciali: sono quelli tradizionali dove solo un lato del banner è stampato e visibile;

  • roll up bifacciali: entrambi i lati del banner sono stampati e visibili;

  • roll up extra large: è dotato di una superficie di stampa molto ampia.

La scelta della tipologia di roll up può cambiare in base agli obiettivi di comunicazione e di business che si desidera raggiungere. Bisogna poi tenere conto del contesto ambientale e comunicativo in cui il roll up deve essere utilizzato. Si tratta di uno strumento pubblicitario che ha lo scopo di comunicare messaggi importanti per la propria attività commerciale come offerte, nuove aperture e informazioni di contatto. Che si tratti di una notizia riguardo la propria attività o una comunicazione relativa a un prodotto o un servizio, il roll up può essere esposto durante fiere, mostre, convegni, eventi, conferenze stampa e interviste.

Un roll up monofacciale è utile per le esposizioni all’interno di una fiera dove bisogna evidenziare le informazioni principali della propria attività commerciale.

Un roll up bifacciale, invece, fornisce maggiore visibilità a un messaggio promozionale in aree dove il passaggio delle persone costituisce un flusso costante, come nelle mostre o nei congressi. Infine, un roll up di grandi dimensioni è perfetto per trasmettere un messaggio pubblicitario in spazi ampi e affollati, oppure come fondo da posizionare alle spalle degli intervistati per evidenziare una sponsorizzazione.

Vantaggi 

A prescindere dalle dimensioni della propria attività commerciale, i roll up sono un ottimo strumento di comunicazione pubblicitaria. Infatti rientrano tra i mezzi di comunicazione più utilizzati dalle aziende per mettere in risalto prodotti, servizi ed eventi legati al loro business. Di seguito sono elencati i vantaggi legati all’utilizzo di roll up:

  • facilità di installazione: il roll up è uno strumento semplice da montare e smontare. Basta posizionare la base a terra, fissare l'asta di appoggio verticale e tirare il banner verso l’alto partendo dalla base per fissarlo all’estremità superiore dell’asta;

  • comodità per il trasporto: il banner del roll up è riavvolgibile all’interno della base, quindi la struttura diventa compatta e facile da trasportare in auto, treno, furgone e autobus;

  • molteplicità di utilizzo: proprio perché facilmente trasportabile, il roll up può essere esposto più volte e in occasioni diverse;

  • convenienza: i roll up permettono di massimizzare il tempo e il denaro spesi per la partecipazione agli eventi;

  • personalizzazione: i roll up possono essere stampati in modo creativo con grafiche e messaggi personalizzati in base alle proprie esigenze.

Come creare roll up efficaci: alcuni consigli

Per catturare l’attenzione di potenziali clienti è opportuno considerare alcuni elementi che riguardano la progettazione del roll up. Di seguito proponiamo una serie di consigli per la creazione di roll up pubblicitari funzionali e in grado di trasmettere una comunicazione commerciale davvero efficace.

Stabilire un obiettivo di marketing

Prima di iniziare a progettare un roll up pubblicitario, conviene stabilire cosa si vuole ottenere attraverso la comunicazione. Il primo passo, quindi, è definire l’essenza del messaggio: si tratta di una promozione di un prodotto o di una comunicazione informativa? Rispondere a queste domande consente di fissare un obiettivo di marketing ben definito e di procedere con più sicurezza alla pianificazione del design del banner.

Considerare la location

Anche tenere conto della location è fondamentale prima di passare alla progettazione grafica del roll up. In questo modo è possibile pianificare quante volte bisogna utilizzarli e in quali circostanze. Ad esempio, è possibile progettare roll up che si adattano perfettamente a una fiera e allo stesso tempo a uno showroom ottenendo un risparmio significativo sui costi. Anche la scelta della tipologia del roll up è influenzata dal contesto d’utilizzo: per i luoghi più affollati conviene adottare roll up di grandi dimensioni o bifacciali.

Trovare il giusto equilibrio tra logo, grafica e testi

La presenza del logo sul roll up pubblicitario è certamente indispensabile, tuttavia è facile commettere errori quando si tratta di evidenziare la propria attività commerciale. Il consiglio è quello di posizionare il logo in alto sul banner, in modo che sia tra i primi elementi visualizzati dai potenziali clienti. L’importante è che le sue dimensioni non siano così grandi da sovrastare il messaggio pubblicitario.

Per quanto riguarda le immagini, invece, l’imperativo è puntare sulla qualità acquistando immagini stock ad alta risoluzione o affidandosi a un esperto in comunicazione grafica. In questo modo si è certi di ottenere un buon risultato anche a livello visuale, con immagini e colori in armonia tra loro. Infine, i testi devono essere brevi e chiari per evitare di confondere le persone che leggono il messaggio pubblicitario. L’estetica equilibrata di un roll up, in definitiva, influisce notevolmente anche sulla reputazione della propria azienda.

La stampa per roll up pubblicitari con Elettra Officine Grafiche

In generale, i roll up sono espositori comodi da trasportare e poco ingombranti, ma per ottenere il massimo dal loro utilizzo è opportuno richiedere un servizio personalizzato e materiali di alta qualità.

La tipografia Elettra Officine Grafiche realizza roll up pubblicitari su misura e adatti ad ambienti esterni ed interni. Inoltre, mette a disposizione dei propri clienti diverse tipologie di roll up in grado di soddisfare ogni esigenza in termini di comunicazione. A seguire è riportato l’elenco dei roll up pubblicitari che è possibile personalizzare sul sito web attraverso un apposito configuratore.

Roll up classico Vai al modello >

Si tratta di un tradizionale roll up con misure 80x200 oppure 100x200, leggero, elegante e facile da installare. Questa tipologia di espositore è una delle più utilizzate dalle attività commerciali perché rappresenta una soluzione efficace e allo stesso tempo economica.

Roll up di grandi dimensioni Pegasus Vai al modello >

Disponibile nella misura 200x240 cm, questo roll up è il più grande della gamma. È soluzione perfetta per fondali da utilizzare durante eventi dimostrativi o interviste. A differenza di quanto si possa immaginare, il roll up Pegasus è leggero e facilmente trasportabile. Inoltre, l’asta telescopica permette di regolare l’altezza e la larghezza del banner.

Roll up grande Mosquito XL Vai al modello >

Questo roll up, in formato 200x200 cm, si adatta a qualsiasi contesto espositivo. Presenta un design classico, con base solida e piedini stabilizzanti in alluminio che conferiscono resistenza alla struttura. Il profilo superiore è dotato di meccanismo a scatto per un fissaggio semplice e veloce.

Roll up da esterno Thunder Vai al modello >

Si tratta di un roll up bifacciale da esterno con dimensioni 85x200 cm. Garantisce maggiore visibilità grazie alla stampa su entrambi i lati del banner ed è dotato di elevata resistenza. Il set comprende i picchetti per il fissaggio a terra e la borsa per il trasporto.

Roll up Deluxe Vai al modello >

Disponibile nelle misure 85x100 cm e 100x200 cm, il suo design è raffinato e alla moda. I dettagli delle finiture cromate impreziosiscono il suo stile rendendolo uno degli espositori più eleganti tra le soluzioni proposte.

Roll up bifacciale Edge Vai al modello >

Un roll up a due facce della misura 85x200 cm e con finiture cromate. La struttura è leggera ma resistente, con profilo superiore a scatto e borsa per il trasporto inclusa.

Roll up da Banco Vai al modello >

Per una comunicazione pubblicitaria da design originale, è possibile scegliere tra il formato A3 oppure A4. È la soluzione ideale per l’esposizione da tavolo o da banco.

Il servizio Elettra per la stampa di roll up

Grazie ai macchinari di ultima generazione della tipografia Elettra Officine Grafiche è possibile stampare roll up pubblicitari dalla qualità impeccabile, di diverse tipologie e a prezzi vantaggiosi. In pochi semplici passi è possibile configurare il roll up più adatto alla comunicazione della propria attività commerciale, scegliendo le dimensioni e la tiratura. La spedizione avviene in tutta Italia e in tempi rapidi, con consegna gratuita.