In questa guida sono raccolte tutte le informazioni utili sul roll up, dalle misure dei vari formati agli ambiti di applicazione, fino ai vantaggi che offre questo strumento strategico per il marketing.
Ogni indicazione è preziosa per la realizzazione di un banner roll up che risulti efficace per la promozione o comunicazione di prodotti/servizi della vostra attività ed allo stesso tempo che sia efficiente per la vostra strategia di marketing.
.
Indice dei contenuti
Con il termine roll up ci si riferisce a un espositore pubblicitario avvolgibile e autosostenibile. Le parti che lo compongono sono essenzialmente due: un banner, ovvero una parte di tessuto o di altro materiale su cui si stampano grafiche, foto e testi; e una base su cui è possibile riavvolgere il banner, rendendo l’espositore facilmente trasportabile.
La semplicità della composizione del roll up lo rende uno dei mezzi pubblicitari più utilizzati dalle attività commerciali per comunicare offerte, promozioni e informazioni di contatto.
Esistono diverse dimensioni e diversi materiali con cui è possibile realizzare un espositore avvolgibile o roll up. Per quanto riguarda le misure, queste possono variare partendo dal formato più piccolo A3 o A4, passando per il tradizionale 80x200 cm, fino ad arrivare alla misura 200x300 cm per roll up di grandi dimensioni.
Anche il materiale del banner può cambiare in base alle misure del roll up e alla qualità che si desidera ottenere con il processo di stampa. Di seguito riportiamo un elenco dei supporti principali con cui è possibile realizzare un roll up:
PVC o vinile: sono tra i materiali più utilizzati per il supporto dei roll up per la loro economicità e durabilità (possono resistere fino a 3 anni).
TNT (tessuto non tessuto): si tratta di un materiale industriale simile al tessuto, ma prodotto attraverso procedimenti diversi dalla tessitura e di solito più leggero del PVC.
Tessuto in poliestere: è resistente all’acqua e antistrappo, adeguato per esporre il roll up all’esterno.
Ecoflat: un innovativo materiale semirigido con retro opaco che permette di aumentare la leggibilità dei testi stampati. Inoltre è smaltibile tra i rifiuti secchi, a differenza di tanti altri materiali che rientrano invece nella categoria dei rifiuti speciali.
Il materiale della base del roll up, invece, può essere plastica o alluminio. I roll up con base in alluminio sono più resistenti ed eleganti, adatti per un utilizzo sia esterno sia interno. In particolare, i roll up progettati per l’esterno presentano una base zavorrabile con acqua o sabbia per una migliore stabilità contro il vento.
Una volta spiegato cos’è un roll up, possiamo ora illustrarne le tipologie principali e i contesti d’utilizzo. In sostanza, gli espositori stand banner si dividono in due categorie:
La scelta della tipologia di roll up può cambiare in base agli obiettivi di comunicazione e di business, oltre al contesto ambientale e comunicativo in cui l'espositore avvolgibile deve essere utilizzato. Questo strumento pubblicitario ha un forte impatto visivo e risulta essere sempre più utilizzato dalle aziende per comunicare messaggi importanti durante eventi, mostre, convegni e conferenze stampa, oppure per promuovere prodotti o servizi con esposizione in centri commerciali, all'ingresso di negozio o show room.
La soluzione bifacciale del roll up è ideale in luoghi affollati, dove il passaggio delle persone per accedere alle diverse aree avviene sia frontalmente che posteriormente, così da permettere una visione a 360° del messaggio promozionale o comunicativo. Altrimenti, nel caso l’accesso ad un determinato luogo, avvenga solo frontalmente, la scelta sarà per una soluzione più economica e quindi per una soluzione mono facciale del roll-up.
A prescindere dalle dimensioni della propria attività commerciale, i banner roll up sono un ottimo strumento di comunicazione pubblicitaria. Infatti rientrano tra i mezzi di comunicazione più utilizzati dalle aziende per mettere in risalto prodotti, servizi ed eventi legati al loro business. Di seguito sono elencati i vantaggi legati all’utilizzo di roll up:
facilità di installazione: il roll up è uno strumento semplice da montare e smontare. Basta posizionare la base a terra, fissare l'asta di appoggio verticale e tirare il banner verso l’alto partendo dalla base per fissarlo all’estremità superiore dell’asta;
comodità per il trasporto: il banner del roll up è riavvolgibile all’interno della base, quindi la struttura diventa compatta e facile da trasportare in auto, treno, furgone e autobus;
molteplicità di utilizzo: proprio perché facilmente trasportabile, il roll up può essere esposto più volte e in occasioni diverse;
convenienza: i roll up permettono di massimizzare il tempo e il denaro spesi per la partecipazione agli eventi;
personalizzazione: i roll up possono essere stampati in modo creativo con grafiche e messaggi personalizzati in base alle proprie esigenze.
Per catturare l’attenzione di potenziali clienti è opportuno considerare alcuni elementi che riguardano la progettazione del roll up. Di seguito proponiamo una serie di consigli per la creazione di roll up pubblicitari funzionali e in grado di trasmettere una comunicazione commerciale davvero efficace.
Prima di iniziare a progettare un roll up pubblicitario, conviene stabilire cosa si vuole ottenere attraverso la comunicazione. Il primo passo, quindi, è definire l’essenza del messaggio: si tratta di una promozione di un prodotto o di una comunicazione informativa? Rispondere a queste domande consente di fissare un obiettivo di marketing ben definito e di procedere con più sicurezza alla pianificazione del design del banner.
Anche tenere conto della location è fondamentale prima di passare alla progettazione grafica del roll up. In questo modo è possibile pianificare quante volte bisogna utilizzarli e in quali circostanze. Ad esempio, è possibile progettare roll up che si adattano perfettamente a una fiera e allo stesso tempo a uno showroom ottenendo un risparmio significativo sui costi. Anche la scelta della tipologia del roll up è influenzata dal contesto d’utilizzo: per i luoghi più affollati conviene adottare roll up di grandi dimensioni o bifacciali.
La presenza del logo sul roll up pubblicitario è certamente indispensabile, tuttavia è facile commettere errori quando si tratta di evidenziare la propria attività commerciale. Il consiglio è quello di posizionare il logo in alto sul banner, in modo che sia tra i primi elementi visualizzati dai potenziali clienti. L’importante è che le sue dimensioni non siano così grandi da sovrastare il messaggio pubblicitario.
Per quanto riguarda le immagini, invece, l’imperativo è puntare sulla qualità acquistando immagini stock ad alta risoluzione o affidandosi a un esperto in comunicazione grafica. In questo modo si è certi di ottenere un buon risultato anche a livello visuale, con immagini e colori in armonia tra loro. Infine, i testi devono essere brevi e chiari per evitare di confondere le persone che leggono il messaggio pubblicitario. L’estetica equilibrata di un roll up, in definitiva, influisce notevolmente anche sulla reputazione della propria azienda.
In generale, i roll up sono espositori a scomparsa comodi da trasportare e poco ingombranti, ma per ottenere il massimo dal loro utilizzo è opportuno richiedere un servizio personalizzato e materiali di alta qualità.
La tipografia Elettra Officine Grafiche a Firenze, realizza roll-up pubblicitari su misura e adatti per essere esposti in ambienti esterni ed interni. Inoltre, mette a disposizione dei propri clienti diverse tipologie di soluzioni roll up in grado di soddisfare le differenze esigenze di comunicazione. A seguire è riportato l’elenco dei roll up pubblicitari che è possibile personalizzare con pochi click sul sito web di Elettra Officine Grafiche, conoscere il prezzo ed eseguire l'ordine di stampa direttamente online.
Si tratta di un tradizionale roll up con misure 80x200 oppure 100x200, leggero, elegante e facile da installare. Questa tipologia di espositore è una delle più utilizzate dalle attività commerciali perché rappresenta una soluzione efficace e allo stesso tempo economica.
Espositore avvolgibile in formato 200x200 cm, si adatta a qualsiasi contesto espositivo. Presenta un design classico, con base solida e piedini stabilizzanti in alluminio che conferiscono resistenza alla struttura. Il profilo superiore è dotato di meccanismo a scatto per un fissaggio semplice e veloce.
Si tratta di un roll up bifacciale da esterno con dimensioni 85x200 cm. Garantisce maggiore visibilità grazie alla stampa su entrambi i lati del banner ed è dotato di elevata resistenza. Il set comprende i picchetti per il fissaggio a terra e la borsa per il trasporto.
Il modello Deluxe, è un espositore avvolgibile disponibile nelle misure 85x100 cm e 100x200 cm, dal design raffinato ed alla moda. I dettagli delle finiture cromate impreziosiscono il suo stile rendendolo uno degli espositori più eleganti tra le soluzioni proposte. Soluzione disponibile con stampa monofacciale che bifacciale della vostra grafica.
Il servizio di stampa roll up online, consente ai clienti di personalizzare e ordinare online espositori pubblicitari roll-up per le loro esigenze di marketing. Il servizio di stampa online offre ai clienti la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di design, formati e materiali per creare il vostro espositore roll-up banner personalizzato. I clienti possono anche caricare il loro design personalizzato o lavorare con un grafico per creare un design personalizzato che si adatti alle loro esigenze.
Una volta che il design è stato completato e l'ordine è stato effettuato, il servizio di stampa online stampa il banner roll-up utilizzando una stampante di alta qualità. Il servizio utilizza materiali di alta qualità come la tela o la plastica resistente, per garantire la durata e la longevità dell'espositore pubblicitario. L'espositore a scomparsa viene spedito al cliente, pronto per essere utilizzato per le esigenze di marketing o di presentazione.
Grazie alla stampa online roll-up, i clienti possono ordinare espositori pubblicitari personalizzati in modo facile e conveniente, senza dover uscire di casa o visitare un negozio di stampa tradizionale.